Paul Kossof

Nasce nel 1950 e muore nell’anno 1979:sad:
Insieme al cantante Paul Rodgers, al batterista Simon Kirke ad al bassista Andy Fraser nel 1969 fondano una band, i FREE.
Paul è un chitarrista “nervoso”, ottimo interprete del blues e attento utilizzatore delle buone distorsioni. L’uomo è esile, quasi etereo ma sul palco si distingue con una assoluta pdronanza del vibrato ed una forza non comune della mano sinistra.
Nell’anno 1973 i FREE si sciolsero e per Kossoff fu l’inizio della fine. Due anni di fermo totale (tranne una breve parentesi con un suo gruppo “BACK STREET CRAWLER) poi la morte per arresto cardiaco causato, probabilmente, dall’uso di alcol e droghe. La morte lo colse in volo, durante il sonno, nellla tratta tra Los Angeles e New York dove si stava recando per firmare un nuovo contratto discografico che avrebbe rappresentato la sua rinascita.
Su you tube è possibile reperire del materiale. Segnalo un concerto (attraverso il link) di cui sono reperibili soltanto immagini fotografiche ma che ritengo esaustivo per la migliore conoscenza di questo sfortunato artista. Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=BtWjKbsH9Q8

~ by lino del vecchio on Giugno 29, 2011.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.